Un piccolo trucco per evitare la necessità del contatto durante il sonno

C’è qualcosa che puoi fare per impedire al tuo bambino di sviluppare un’associazione così forte tra succhiare e dormire che diventa una necessità assoluta per il sonno e un’abitudine ben radicata che è molto difficile da cambiare. Sì, è vero che alcuni neonati possono addormentarsi per ogni sonnellino e notte dormono mentre succhiano il seno o il biberon, e poi si svezzano da soli, in modo naturale e facilmente.

Tuttavia, a meno che tu non abbia una sfera di cristallo, non potrai sapere se il tuo bambino sarà cosi. Quindi, per evitare che tu debba subire le conseguenze del “succhiare-dormire” che si attarda fino al primo o al secondo compleanno di tuo figlio , puoi considerare questa idea.
Se vuoi che il tuo bambino sia in grado di addormentarsi senza il tuo aiuto, è essenziale che a volte lasci che il tuo bambino succhi il capezzolo finché non è molto assonnato, ma non totalmente addormentato.

Dopo le prime settimane di vita, circa un terzo o la metà delle volte, rimuovi il bambino dal seno o dal biberon quando ha finito di mangiare. Prima che il tuo bambino sia completamente abbandonato e russante, rimuovila dal seno o dalla bottiglia. È quindi possibile sostituire questo con un ciuccio se lo si desidera.

Se stai pianificando di addormentarti anche tu, puoi trasferire il tuo bambino a letto per finire di addormentarlo. Probabilmente dovrai accarezzarlo, strofinarlo, muoverlo o zittirlo per farla addormentare, ma lo abituerai all’assenza del capezzolo in bocca e vedrai che può, senza dubbio, addormentarsi senza di esso. Il valore di questa idea è rivolta soprattutto alle madri che allattano al seno che devono allattare costantemente i loro bambini per dormire per ogni pisolino e prima di coricarsi – quindi per evitare questo scenario, inizia presto con questo approccio.

Quindi per evitare una completa dipendenza dal succhiare per dormire, almeno diverse volte al giorno, e diverse volte durante la notte, togliere il seno o il biberon dalla bocca del bambino e lasciarlo finire di addormentarsi senza, o al massimo, è possibile sostituire la fonte di latte con un ciuccio per addormentarsi.

Ciò non significa che devi essere ossessionata da questa idea, dato che i neonati si addormentano facilmente e frequentemente mentre succhiano. Significa che dovresti essere consapevole che c’è un modo di farlo addormentare che non dipenda esclusivamente dalla tua presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *