Pannolini di stoffa o usa e getta, quale scegliere?

Ci sono molti vantaggi nell’usare pannolini di stoffa rispetto ai prodotti usa e getta, ma se sei confuso al riguardo, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Quali sono i vantaggi dei pannolini di stoffa rispetto a quelli usa e getta?

  • Riduce l’impatto sull’ambiente
  • Riduce l’esposizione del bambino alle sostanze chimiche
  • Riduce il fenomeno da dermatite da pannolino

Come si presentano i pannolini di stoffa?

Questo tipo di pannolino include uno strato interno assorbente e uno strato esterno impermeabile; proprio come un pannolino usa e getta tranne che è lavabile.

Non ci si può aspettare che i pannolini di stoffa abbiano la stessa resa dei monouso. I pannolini di stoffa non cambiano forma se bagnati, quindi sono progettati per assorbire dove serve.

Quali sono i 10 errori principali che le nuove mamme fanno quando acquistano i pannolini?

  • Non provare più di un tipo. L’acquisto di una grande scorta di un solo tipo di pannolino proprio all’inizio è un errore. Invece, sarebbe meglio acquistare alcuni tipi diversi e vedere quale funziona meglio.
  • Usare i pannolini di stoffa non vuol dire cambiare il bambino meno spesso. Indipendentemente dal tipo di pannolino che usi, devi cambiare il bambino quando è bagnato o sporco. Il cambio pannolino dovrebbe avvenire ogni 2-3 ore.
  • Utilizzo di materiali sintetici. Le fibre naturali come il cotone sono generalmente più assorbenti di quelle sintetiche. Inoltre, le fibre naturali contengono meno sostanze chimiche e potrebbero portare a una minore eruzione da pannolino.
  • Non lavare o asciugare adeguatamente i pannolini di stoffa. Evitare tutti gli ammorbidenti e candeggina e cercare di stendere pannolini asciutti al sole se possibile. Un’ottima asciugatura aiuta a ridurre al minimo la colorazione e può anche ridurre la crescita batterica.
  • Scegliere la taglia sbagliata. Una taglia unica non si adatta mai a tutti. Raccomandiamo ai nuovi genitori di acquistare alcuni pannolini per neonati o pre-taglia per le prime settimane. Se trovi troppe perdite probabilmente stai usando un pannolino troppo piccolo. A volte i genitori possono voler usare una taglia più grande di notte e una taglia più piccola durante il giorno per adattarsi meglio ai vestiti.
  • Usando la crema da pannolino sbagliata. Come per il materiale del pannolino, dovresti provare ad applicare prodotti naturali poiché le creme per pannolini possono causare accumuli sui pannolini di stoffa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *